MUD: soggetti coinvolti e modalità di presentazione

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) è una comunicazione che enti ed imprese devono presentare annualmente, nella quale indicare la quantità e la tipologia di rifiuti che hanno prodotto e/o gestito nel corso dell’anno precedente.

 

CHI DEVE PRESENTARLO?

  • chi effettua professionalmente attività di raccolta e smaltimento di rifiuti;
  • commercianti e intermediari di rifiuti senza detenzione;
  • imprese e enti che svolgono attività di recupero e smaltimento dei rifiuti;
  • imprese ed enti che producono rifiuti pericolosi;
  • imprese ed enti che producono rifiuti non pericolosi secondo I’articoIo 184 comma 3 Iettere c), d) e g) de D.Igs.152/2006, che hanno più di dieci dipendenti;
  • consorzi e sistemi riconosciuti per il recupero e il riciclaggio di particolari tipi di rifiuti. Sono escluse le realtà che recuperano e riciclano rifiuti per imballaggio che sono obbligati alla compilazione della Comunicazione Imballaggi;
  • gestori di servizio pubblico di raccolta, e in riferimento a rifiuti conferiti da produttori di rifiuti speciali.

 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

SANZIONI

    Il soggetto che non effettua la comunicazione ovvero la effettua in modo incompleto o inesatto è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 2.000 euro a 10.000 euro.
    Se la comunicazione è effettuata entro il sessantesimo giorno dalla scadenza del termine si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da 26 euro a 160 euro.
    Comunicazione Veicoli Fuori Uso: il soggetto che non effettua la Comunicazione o la effettua in modo incompleto o inesatto, è punito con la sanzione pecuniaria amministrativa da 3.000 euro a 18.000 euro.
    Comunicazione produttori AEE: il produttore che non effettua l’iscrizione al Registro AEE o non effettua le Comunicazioni delle informazioni ivi previste, ovvero le comunica in modo incompleto o inesatto, è soggetto alla sanzione amministrativa pecuniaria da 2.000 euro ad 20.000 euro.