Benvenuto nel primo IDG HUB in Toscana.

Un network di imprese che credono nello sviluppo sostenibile.

Un network di imprese che credono nello sviluppo sostenibile.

Gli IDGs forniscono un framework essenziale di competenze trasformative per lo sviluppo sostenibile, un kit applicativo, in costante co-creazione, per sviluppare queste competenze necessarie. Ricerchiamo, raccogliamo e comunichiamo competenze e qualità basate su studi e ricerche che aiutano a vivere una vita più propositiva, sostenibile e produttiva. Il quadro degli IDGs è uno strumento di riferimento fondamentale per il percorso di avvicinamento e la realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Abbiamo deciso di dare vita al primo IDG (Inner Development Goals) HUB in Toscana per coinvolgere tutte le imprese del territorio e permettere loro di avere voce in capitolo sullo sviluppo sostenibile.

Per questo creiamo numerose occasioni di incontro tra aziende che condividono obiettivi virtuosi di sostenibilità, dando loro spazio necessario per raccontarsi e condividere le esperienze utili al miglioramento della rete.

Le motivazioni di fondo.

Il progetto IDG è nato dalla convinzione che ciò che è mancato è una visione acuta di quali abilità, qualità o competenze devono essere promosse tra gli individui, i gruppi e le organizzazioni che svolgono ruoli cruciali in azienda per realizzare gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Si parla molto di più di ciò che si dovrebbe fare per risolvere i problemi del mondo, piuttosto che di come costruire competenze tra gli attori per realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Quando si affrontano compiti impegnativi, c’è bisogno di una serie di abilità cognitive ed emotive che vanno al di là di ciò che la maggior parte delle persone impara normalmente nelle scuole e nelle università.

Lo scopo del progetto Inner Development Goals è quello di richiamare l’attenzione sulla necessità di sostenere lo sviluppo di abilità, competenze e altre qualità interiori per le persone e le organizzazioni coinvolte, al fine di contribuire a una società globale più sostenibile, grazie a un quadro di riferimento facile da comprendere. In altre parole, il progetto lavora per identificare, divulgare e sostenere lo sviluppo di abilità rilevanti, capacità e qualità essenziali per la crescita interiore, attraverso il sostegno consapevole di organizzazioni, aziende e istituzioni, per affrontare meglio le sfide globali.

Struttura del framework.

Il framework IDG è strutturato su 5 dimensioni che organizzano 23 abilità e qualità della crescita e dello sviluppo interiore umano. Il framework è stato sviluppato da un team di ricercatori internazionali dopo un’ampia consultazione di analisi condivisa che ha coinvolto più di mille persone.

Lo scopo di IDG FLORENCE HUB.

Vogliamo dare vita a un network di imprese virtuose che credono fortemente nei principi di sostenibilità e innovazione, attraverso l’organizzazione di eventi online e offline utili alla creazione di sinergie e collaborazioni.

Organizziamo giornate di condivisione e diamo l’opportunità ai changemaker che hanno deciso di aderire al nostro hub di raccontare la loro esperienza e il loro percorso verso il raggiungimento dei 17 obiettivi SDGs.

Entra a far parte del primo IDG HUB in Toscana.

Compila il form e richiedi l’adesione al network toscano di aziende che credono nella sostenibilità come elemento cardine di sviluppo. Avrai la possibilità di conoscere numerose realtà che la pensano come te, partecipando a eventi online e offline.

N

Facci sapere chi sei

Raccontaci la tua storia e il modo in cui puoi contribuire allo sviluppo dell’hub.

N

Partecipa a eventi e conosci nuove imprese

Avrai la possibilità di partecipare a numerose occasioni di confronto e conoscere le imprese del territorio.

N

Condividi la tua esperienza e le tue competenze

Fai ottenere visibilità alla tua impresa e ai principi su cui si fonda il tuo business model.

Compila il form con tutte le informazioni richieste.

2 + 2 =