Un impatto positivo

Le Società Benefit rappresentano un’evoluzione del concetto classico di azienda. Infatti, le società tradizionali hanno l’unico scopo di distribuire dividendi, mentre questo tipo di realtà segue un doppio binario, rappresentato per una parte dal profitto e dall’altra nell’avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.

Non si tratta quindi di Imprese Sociali o di un’evoluzione del no profit, ma di una trasformazione positiva del concetto di impresa a scopo di lucro, rendendola adeguata alle sfide e alle opportunità,
presenti e future, di questo secolo. L’Italia, nel 2016, è stata la capofila di Europa a introdurre questa forma giuridica.

Un impatto positivo

Perchè siamo diventati Società Benefit?

La scelta di diventare Società Benefit è stata dettata dal desiderio di promuovere verso l’esterno lo scopo che abbiamo sempre avuto, non limitato esclusivamente al lucro, ma anche al perseguimento di un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.

Le Società Benefit non sono imprese sociali o di un’evoluzione del no profit ma di una trasformazione positiva dei modelli dominanti di impresa a scopo di lucro, per renderli più adeguati alle sfide e alle opportunità dei mercati del XXI secolo.

L’Italia ha introdotto questa forma societaria da gennaio 2016, diventando la prima nazione in Europa ad accoglierla. Lo scopo principale è quello di consentire a imprenditori, manager, azionisti e investitori di proteggere la missione dell’azienda e distinguersi sul mercato rispetto a tutte le altre forme societarie attraverso una forma giuridica virtuosa e innovativa.

Le Società Benefit perseguono finalità di beneficio comune VOLONTARIAMENTE, senza ricevere alcun tipo di incentivo, per cui, oltre che rappresentare un valore aggiunto, non causano aggravi per i contribuenti.

Scopo

Scopo

Ci impegniamo nel creare un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. La sostenibilità diventa così una parte integrante del business model, creando condizioni favorevoli alla prosperità sociale e ambientale.

Responsabilità

Responsabilità

Ci impegniamo formalmente e sostanzialmente a considerare l'impatto della nostra impresa sulla società e sull'ambiente, al fine di creare un valore sostenibile nel lungo periodo per tutti gli stakeholders.

Trasparenza

Trasparenza

Ogni anno la nostra azienda si impegna a redigere un report pubblico al fine di illustrare i risultati conseguiti, i progressi e gli impegni futuri verso il raggiungimento di un impatto sociale e ambientale.

Be disruptive. Be sustainable.

Le nostre relazioni di impatto: una valenza sostanziale, oltre che formale.

2022
2021

1. Introduzione

Siamo felici di condividere con tutti i nostri stakeholders, per il secondo anno consecutivo, un resoconto delle attività svolte per dare continuità al nostro impegno nei confronti delle dimensioni ESG, analizzando i traguardi raggiunti sulla base degli obiettivi posti nel 2021.

2. Impatto complessivo

Per la rendicontazione dell’impatto è
stato scelto anche quest’anno lo standard di valutazione B Impact Assessment, sviluppato dall’ente non-profit B Lab. Il nostro punteggio, grazie all’impegno di tutto il team, è migliorato da 80,4 a 85 punti.

3. Risultati

Un’analisi dei risultati ottenuti sulla base degli obiettivi fissati in occasione della relazione di impatto del 2021 e dei progetti supplementari, non inseriti perchè iniziati e terminati durante il 2022.

4. Obiettivi 2023

A dicembre 2022 sono stati fissati nuovi entusiasmanti obiettivi che ci siamo posti di realizzare nel corso del 2023. Rendiconteremo ogni sviluppo e lo riporteremo nella relazione di impatto 2023. Sono stati posti un totale di 8 obiettivi, suddivisi per tematica e definendo i principali KPI di riferimento.

5. Conclusioni

Dare vita a questa relazione di impatto ha rappresentato un’ulteriore occasione di confronto e miglioramento per tutta l’azienda. Grazie al coinvolgimento di tutto il team e degli stakeholders è stato possibile approfondire tematiche specifiche e dare a questo documento una valenza sostanziale oltre che formale.

Relazione di impatto 2022

1. Introduzione

La decisione di diventare Società Benefit è stata dettata dal desiderio di promuovere verso l’esterno lo scopo che l’azienda ha sempre avuto, non limitato al solo lucro, ma anche al perseguimento di un impatto positivo sulla società e sulla biosfera, attraverso uno sforzo e impegno diffuso.

2. Cos'è una SB?

Le Società Benefit rappresentano un’evoluzione del concetto classico di azienda. Infatti, le società tradizionali hanno l’unico scopo di distribuire dividendi, mentre questo tipo di realtà segue un doppio binario, rappresentato per una parte dal profitto e dall’altra nell’avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.

3. Impatto complessivo

Per la rendicontazione dell’impatto è stato scelto lo standard B Impact Assessment, sviluppato dall’ente non-profit B Lab. Il nostro primo assessment ha segnato un punto di partenza dal quale partire per migliorarci di anno in anno.

4. Risultati e obiettivi

I primi risultati e obiettivi posti, da realizzare nel corso del 2022. Tre progetti, due dei quali interni e uno dei quali in collaborazione con Treedom, Società Benefit che ci ha permesso di iniziare il percorso di piantumazione di un albero per ogni nuovo cliente sotto contratto.

5. Conclusioni

Questa prima relazione di impatto rappresenta per Effe Diligence l’inizio di un percorso che accoglie con estremo entusiasmo un modo innovativo di fare impresa. Il presente documento è destinato a tutti gli stakeholders che ruotano attorno all’azienda, con la speranza che questo modello di business possa ispirare molte altre realtà.

Relazione di impatto 2021

Rimani sempre aggiornato sui nostri progetti sostenibili

Dalla nostra trasformazione in Società Benefit, ogni anno ci siamo posti nuovi ed entusiasmanti obiettivi per l’ottenimento di un impatto positivo nei confronti della società e della biosfera, mediante l’attivazione di specifici progetti, identificati e monitorati nelle relazioni di impatto annuali.

0Alberi piantati
0t di CO2 assorbite