Igiene degli Alimenti
Garantire prodotti sicuri al consumatore finale è lo scopo principale dell’intera filiera agroalimentare, dove ogni operazione di produzione, trasformazione e manipolazione deve essere effettuata rispettando la normativa vigente in materia. A tal proposito, il Reg. 852/2004 e smi definisce che tutte le imprese alimentari sono obbligate a redigere il piano di autocontrollo: un documento cardine per garantire la sicurezza e l’igiene di ogni processo produttivo.
Per quanto riguarda le certificazioni, accompagniamo il cliente durante l’intero processo di ottenimento degli standard riconosciuti dalla Global Food Safety Initiative (BRC e IFS). Crediamo profondamente nei vantaggi organizzativi, tecnici e commerciali che una certificazione di questo livello può apportare alle aziende che operano nel settore alimentare, soprattutto nel caso in cui esse collaborino con la Grande Distribuzione Organizzata.
una produzione efficiente
Un valido supporto all’organizzazione dell’intero ciclo produttivo.
Supportiamo l’azienda cliente nello studio dei processi produttivi, gestendo la riorganizzazione delle linee produttive e la riqualificazione degli spazi di lavoro. Partendo dall’obiettivo aziendale inteso come prodotto finto, valutiamo la corretta scelta delle attrezzature e dei processi industriali da applicare unitamente alla valutazione delle materie prime da impiegare.
In aggiunta al focus sui cicli produttivi affianchiamo l’ufficio qualità interno riguardo alla redazione delle procedure da inserire all’interno del piano di autocontrollo, alla gestione dei rapporti con i fornitori di materie prime e MOCA, alla stesura delle etichette e alla progettazione dei percorsi di addestramento alla mansione del personale.
L'intero ciclo produttivo sotto controllo.
Prodotto
Un prodotto realizzato grazie a uno studio preliminare delle materie prime utilizzate sulla base degli obiettivi prefissati.
Personale
Addestramento e formazione del personale al fine di garantire che tutte le fasi del processo rispettino i requisiti imposti dalle normative vigenti e da eventuali standard a cui l'azienda aderisce.
Linea di produzione
Analisi dell'attrezzatura utilizzata e del processo produttivo al fine di aumentarne l'efficienza e l'efficacia.
Procedure
Redazione e applicazione di procedure specifiche in base alla tipologia di attività.
Ambiti di applicazione igiene degli alimenti
In che modo Effe Diligence supporta la tua attività.
Assessment
Attraverso un’accurata analisi dell’azienda, è possibile definire le attività da intraprendere in base alle dimensioni e il settore di appartenenza, al fine di adempiere agli obblighi normativi e alle necessità organizzative.
Redazione documentale
Ci occupiamo della corretta redazione documentale, come previsto dal Reg. UE 852/2004, che comprende tutta la documentazione necessaria per adempiere agli obblighi previsti. L’obiettivo è quello di dare vita a un modello organizzativo capace di implementare il proprio business coniugando un’efficiente produzione con l’adempimento agli obblighi previsti.
Formazione
La formazione del personale rappresenta il principale valore aggiunto di un’impresa. Grazie all’agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana, Effe Diligence è in grado di organizzare ed erogare percorsi formativi atti all’adempimento della normativa e professionalizzanti.
Campionamenti
È una misura di controllo volta a garantire la sicurezza alimentare dell’impresa, secondo quanto stabilito dal Regolamento CE n. 852/2004 e s.m.i..
La periodicità del campionamento viene stabilita dai nostri consulenti in accordo con il Responsabile del piano di Autocontrollo, definendo un programma di campionamento dedicato in base agli specifici bisogni aziendali.
Gli esami possono comprendere:
- Tamponi microbiologici per campionamenti superficiali (su superfici o attrezzature);
- Analisi microbiologiche degli alimenti;
- Analisi chimica e microbiologica delle acque.
Fondamentale sarà verificare l’efficacia delle procedure di pulizia e sanificazione di superfici e attrezzature utilizzate nelle diverse fasi della lavorazione, rispettando i limiti definiti dal Regolamento CE n. 2073/2005.
Monitoraggio infestanti
Il monitoraggio degli infestanti è un prerequisito essenziale per garantire prodotti alimentari sicuri al consumatore finale come previsto dal Regolamento CE n. 852/2004 e s.m.i.. Lo scopo è quello di valutare costantemente la presenza o meno di infestanti all’interno dell’azienda.
Il primo passo nell’applicazione dei principi del Pest Management e Pest Control (Gestione e Controllo degli Infestanti) è la fase di prevenzione ovvero l’insieme delle procedure da attuare per limitare l’ingresso nei locali destinati alla produzione alimentare di infestanti quali ratti, blatte e insetti volanti in generale.
Unitamente alla prevenzione viene applicato il monitoraggio, sia attraverso la sistematica ispezione visiva di tutte le aree e locali per verificare la presenza di animali o loro eventuali tracce che tramite l’installazione di apposite postazioni di cattura.
Sulla base dei risultati derivanti dal monitoraggio, viene definita la possibilità di procedere con la disinfestazione dei locali.
1 ora con uno dei nostri consulenti. gratuitamente.
Prenota una consulenza preventiva gratuita con un nostro consulente.
Abbiamo messo a disposizione i nostri migliori consulenti per offrire una prima consulenza gratuita, atta a identificare le azioni necessarie per risolvere le criticità facenti parte dello specifico settore di attività.
Crediamo nei vantaggi comunicativi che portano all’instaurazione di un rapporto di fiducia, elemento cardine nel lavoro che svolgiamo quotidianamente con gruppi eterogenei di clienti.
Ogni cliente, di qualsiasi dimensione e settore, viene accompagnato verso l’ottenimento del servizio richiesto, nei tempi e nelle modalità concordate.