Certificazioni

L’implementazione di un Sistema di Gestione aziendale consente alle organizzazioni di dimostrare volontariamente a tutti gli Stakeholder le capacità dell’impresa di rispondere alle aspettative dei clienti. La gestione puntuale dei processi aziendale, e il collegamento funzionale tra di essi, permette una gestione funzionale e dedita al miglioramento continuo del business.

I progettisti di Effe Diligence sono qualificati come Lead Auditor per molti standard ISO, tra i quali Qualità, Sicurezza e Ambiente (ISO 9001:2015, ISO 45001:2015, ISO 14001:2015). L’obiettivo è quello di coniugare un sistema di gestione ad alto valore aggiunto con un’implementazione continua dei processi ad esso inerenti, grazie alla forte integrazione dei settori di consulenza.

certificazioni corporate

Una consulenza integrata all’ottenimento delle certificazioni.

I nostri consulenti si occupano di realizzare uno studio di fattibilità per conoscere la situazione dell’azienda e comprendere se è o meno in possesso dei requisiti necessari per ottenere la certificazione richiesta. Nel caso in cui l’impresa non abbia i requisiti, verranno proposte le azioni migliorative necessarie per iniziare l’iter certificatorio.  Una volta appurata la fattibilità i consulenti si occuperanno della redazione di tutta la documentazione necessaria, rispettando le linee guida imposte dall’Ente, e dell’assistenza in occasione dell’Audit di terza parte.

standard iso

Le certificazioni più richieste

Qualità

Lo standard più rinomato in materia di sistemi di gestione per la qualità è la norma ISO 9001:2015, la quale detta e prescrive i requisiti da applicare alle organizzazioni affinché possa un ente di certificazione esterno validare la corretta applicazione del sistema di gestione.

Ambiente

La norma ISO 14001:2015 mira alla validazione di un sistema di gestione ambientale coerente con gli standard vigenti al momento della certificazione e le cogenze normative già evidenziate nel Decreto Legislativo n°152 del 2006.

Sicurezza

Certificarsi ISO 45001:2018 vuol dire dimostrare agli stakeholder il rispetto di quanto prescritto dalla normativa nazionale in materia di salute e sicurezza. L’individuazione di processi e procedure, così come previsti dagli standard in ambito Qualità e Ambiente, consente agli attori dell’organizzazione di approcciarsi alla gestione della sicurezza in modo più oculato e consapevole.

Sicurezza alimentare

Gli standard di certificazione nel settore alimentare valutano la conformità ai requisiti sulla sicurezza, qualità e legalità alimentare.

Sicurezza delle informazioni

Lo standard ISO/IEC 27001 è il punto di partenza per raggiungere i requisiti richiesti dal GDPR. Infatti, tale standard delinea un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni (SGSI), molto importante per le organizzazioni che vogliono proteggersi da attacchi informatici e violazione dei dati.

Anticorruzione

La ISO 37001:2016 – Sistemi di Gestione Anticorruzione è una norma per la costruzione di un sistema applicabile a qualsiasi tipologia di organizzazione, pubblica o privata.

standard eterogenei

Altre certificazioni

SA8000

È possibile formalizzare i comportamenti eticamente corretti da parte dell’azienda e una comunicazione trasparente delle politiche sociali attraverso l’adesione alla Certificazione Etica SA8000 che si occupa del rispetto dei diritti umani. In particolare, essa permette di migliorare le condizioni del personale, promuovere trattamenti etici ed equi del personale e includere le convenzioni internazionali dei diritti umani.

Standard BRC FOOD

Attraverso lo standard BRC (British Retail Consortium) l’azienda garantisce che i prodotti a marchio siano ottenuti secondo standard qualitativi ben definiti e nel rispetto di requisiti minimi.

Certificazione IFS FOOD

Con la certificazione IFS (International Food Standard) i produttori di ogni dimensione possono standardizzare i propri processi in termini di sicurezza produttiva, semplificando il processo e rendendolo più efficace e più conveniente sotto il profilo economico.

UNI/PdR 125/2022

Per ottenere la certificazione di parità di genere, le aziende devono dimostrare il loro impegno nel ridurre le disuguaglianze di genere, rispettando precisi standard minimi contenuti nella prassi di riferimento.