Società Benefit: un nuovo modo di fare impresa

Cos’è una Società Benefit?
Le società benefit sono un’evoluzione delle società a scopo di lucro. Infatti integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, anche lo scopo di perseguire un impatto positivo per la collettività e la biosfera.
L’Italia ha introdotto la possibilità di costituire una forma societaria di questo tipo nel 2016, anticipando gli altri paesi europei.
Le Bcorp consentono a tutti gli stakeholders di proteggere la missione dell’azienda e di distinguersi sul mercato rispetto a tutte le altre forme societarie attraverso una forma giuridica virtuosa e innovativa.
Elementi distintivi delle Società Benefit
Le società benefit perseguono volontariamente, oltre allo scopo di lucro, anche una o più finalità di beneficio comune. La ricerca di un beneficio comune si concretizza con il perseguimento di uno o più effetti positivi su persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività sociali/culturali, enti e associazioni ed altri portatori di interessi.
Le Bcorp presuppongono una situazione di equilibrio, richiedendo ai manager il bilanciamento consapevole tra l’interesse dei soci e l’interesse della collettività.
Obblighi di reportistica
Per legge le Società Benefit devono nominare un responsabile dell’impatto dell’azienda e si impegnano a descrivere in maniera trasparente e completa le proprie attività redigendo della “Redazione annuale di impatto” che deve includere:
  1. gli obiettivi specifici, descrivendo modalità e azioni intraprese dagli amministratori per il perseguimento di un impatto positivo e delle eventuali cause che hanno portato ad un rallentamento e/o impedimento;
  2. una valutazione d’impatto, generato utilizzando specifici standard;
  3. sezione dedicata alla descrizione dei nuovi obiettivi che la società intende perseguire nell’esercizio successivo.
Incentivi e sgravi fiscali

Le Società Benefit non ricevono alcun tipo d’incentivo, per cui oltre a creare un valore aggiunto per la collettività, non rappresentano un aggravio per i contribuenti.

Tuttavia, l’adesione a questa forma societaria ha un alto valore dimostrativo, mostrando ai propri stakeholders di far parte di una nicchia di aziende che guardano al futuro.

 

Effe Diligence srl SB è diventata ufficialmente la prima Società Benefit a Empoli e una delle prime in Toscana.