Effe Diligence

Headquarter

Via Partigiani d’Italia, 113
50053 Empoli (FI)
(+39) 0571 546352
info@effediligence.it

Società Benefit: un nuovo modo di fare impresa.

Cos’è una Società Benefit?
Le società benefit sono un’evoluzione delle società a scopo di lucro. Infatti integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, anche lo scopo di perseguire un impatto positivo per la collettività e la biosfera.
L’Italia ha introdotto la possibilità di costituire una forma societaria di questo tipo nel 2016, anticipando gli altri paesi europei.
Le Bcorp consentono a tutti gli stakeholders di proteggere la missione dell’azienda e di distinguersi sul mercato rispetto a tutte le altre forme societarie attraverso una forma giuridica virtuosa e innovativa.
Elementi distintivi delle Società Benefit
Le società benefit perseguono volontariamente, oltre allo scopo di lucro, anche una o più finalità di beneficio comune. La ricerca di un beneficio comune si concretizza con il perseguimento di uno o più effetti positivi su persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività sociali/culturali, enti e associazioni ed altri portatori di interessi.
Le Bcorp presuppongono una situazione di equilibrio, richiedendo ai manager il bilanciamento consapevole tra l’interesse dei soci e l’interesse della collettività.
Obblighi di reportistica
Per legge le Società Benefit devono nominare un responsabile dell’impatto dell’azienda e si impegnano a descrivere in maniera trasparente e completa le proprie attività redigendo della “Redazione annuale di impatto” che deve includere:
  1. gli obiettivi specifici, descrivendo modalità e azioni intraprese dagli amministratori per il perseguimento di un impatto positivo e delle eventuali cause che hanno portato ad un rallentamento e/o impedimento;
  2. una valutazione d’impatto, generato utilizzando specifici standard;
  3. sezione dedicata alla descrizione dei nuovi obiettivi che la società intende perseguire nell’esercizio successivo.
Incentivi e sgravi fiscali

Le Società Benefit non ricevono alcun tipo d’incentivo, per cui oltre a creare un valore aggiunto per la collettività, non rappresentano un aggravio per i contribuenti.

Tuttavia, l’adesione a questa forma societaria ha un alto valore dimostrativo, mostrando ai propri stakeholders di far parte di una nicchia di aziende che guardano al futuro.

 

Vuoi avere maggiori informazioni sul mondo delle Società Benefit?

Effe Diligence srl SB è diventata ufficialmente la prima Società Benefit a Empoli e una delle prime in Toscana.