L’importanza di un sito web nel 2021

Come riporta l’analisi di We Are Social, il 73% della popolazione italiana è online (sono circa 43 milioni le persone connesse ad Internet). La maggior parte di noi trascorre una buona parte del proprio tempo all’interno dei social. Le persone utilizzano le piattaforme social per cercare informazioni sulle aziende e danno per scontato di trovare anche un sito web aziendale ben fatto. Solamente se hai qualcosa da comunicare sulla tua realtà e sul tuo business potrai poi approdare nei social network. Prima devi presentarti e farti conoscere.

Perché avere un sito web?

Ecco 10 buoni motivi!

​Perché è fondamentale creare un sito aziendale o un e-shop per le vendite online? Abbiamo deciso di rispondere elencando alcune valide motivazioni per realizzare una piattaforma professionale ed efficace, ottimizzata e responsive.

  1. Consente di farti trovare dai clienti senza limiti temporali o spaziali: se ti doti di un dominio, qualunque utente nella rete in qualunque parte del mondo e in qualunque ora del giorno potrà trovarti e acquisire informazioni su di te.
  2. Rafforzi la brand identity aziendale: attraverso il sito web puoi spiegare nel dettaglio di cosa si occupa la tua azienda, quali servizi fornisce all’utenza, come si pone nel mercato, quali sono la vision e la mission che guidano il suo agire. Inoltre, grazie al sito web dai voce alla tua azienda anche attraverso una comunicazione visuale, tramite il logo, una linea grafica specifica e uno stile comunicativo unico: il tuo.
  3. Crei dialoghi ed interazioni: tramite il sito web dai voce alla tua realtà imprenditoriale e ti metti in gioco dialogando con i clienti. Se vuoi creare delle vere e proprie conversazioni con i tuoi clienti, inserisci un bottone di collegamento verso le pagine dei social network nella quale la tua azienda è presente. Le pagine aziendali sui vari social network sono utili per dirigere il traffico verso il tuo sito web e spingere quest’ultimo ad occupare le posizioni migliori nella SERP di Google. In questo modo, coloro che cercano una soluzione sul motore di ricerca troveranno la tua azienda (il tuo sito web) prima di quello dei competitor.
  4. Fidelizzi i clienti più facilmente: Mediante il sito puoi attivare newsletter informative e promozionali, mantenendo i tuoi utenti sempre aggiornati e offrendo promozioni dedicate direttamente nella loro casella di posta. Nel caso di un sito e-commerce, poi, puoi prevedere sistemi di scontistica ad hoc, incentivando così gli acquisti online. La comunicazione e la promozione, quindi, non è legata solo alla pubblicazione di contenuti, ma anche alla loro comunicazione tramite altri mezzi, come per esempio la posta elettronica.
  5. Mantieni la tua community sempre informata: con un sito internet potrai condividere novità relative alla tua azienda in tempo reale, informando i tuoi clienti sulle novità del tuo business.
  6. Puoi vendere online: se hai un piccolo negozio e vuoi approcciarti al mondo online ampliando il tuo business, l’e-commerce è la soluzione perfetta. Ma per farlo devi avere un sito internet. i vantaggi dell’e-commerce sono molti, come ad esempio quello di poter vendere 24h/24 a utenti/compratori in ogni parte del mondo, rendendo il tuo business internazionale.
  7. Stai al passo con i tempi: se non possiedi un sito web, gli utenti che cercano la tua azienda online non la trovano. Molto probabilmente penseranno che la tua azienda non sia moderna e al passo con i tempi e preferiranno rivolgersi ai concorrenti.
  8. Crei un hub: con un sito web potrai indirizzare tutti coloro con cui ti interfacci nel tuo dominio. Un posto unico in cui trovare le informazioni che cercano.
  9. Combatti la concorrenza: non permettere che la concorrenza ti batta. Renditi competitivo anche grazie ad una presenza online efficace e aumenta le vendite!
  10. È l’unica piattaforma proprietaria: il sito web è di proprietà di chi acquista il dominio, quindi lo sono anche i contenuti pubblicati; i contenuti che vengono invece pubblicati, ad esempio sulla pagina Facebook, non sono controllabili al 100% in quanto proprietà di Facebook. Questo ultimo caso risulta piuttosto rischioso da un punto di vista aziendale; proviamo a immaginare cosa succederebbe se Facebook decidesse di chiudere i battenti. Cosa ne sarebbe dei contenuti e di tutti i dati raccolti con impegno negli anni? Sarebbero persi e non recuperabili!

Prima di iniziare un progetto di questo tipo, è fondamentale aver fatto una analisi del mercato e dei competitor di settore. Ricorda che ogni strategia di webmarketing non può essere improvvisata, devi avere chiaro prima di tutto l’obiettivo, sulla base di questo costruire una strategia e solo successivamente individuare gli strumenti più adatti al tuo specifico caso.

Conclusioni

Spesso i siti vengono abbandonati a loro stessi, tralasciati e non aggiornati: ciò comporta per l’azienda non solo un danno di immagine notevole, ma anche un danno economico. Progettare e creare un sito web offre numerose opportunità, ma è fondamentale non sottovalutare l’aspetto grafico, i testi, i contenuti, gli aspetti tecnici e la coerenza dello stesso con le esigenze della domanda.

Se hai bisogno di creare un sito web, se vuoi solamente delle informazioni o vuoi attuare un restyling del tuo attuale dominio, chiamaci per una prima consulenza. È gratis!