Effe Diligence

Headquarter

Via Partigiani d’Italia, 113
50053 Empoli (FI)
(+39) 0571 546352
info@effediligence.it

18

Maggio, 2021

Decreto Riaperture: un graduale ritorno alla normalità

È stato approvato il nuovo Decreto Riaperture, al termine della riunione del Consiglio dei Ministri, tenutasi il 17/05.

Molti i temi trattati e molte le novità introdotte, dagli orari del coprifuoco alle riaperture di attività.

COPRIFUOCO

Coprifuoco posticipato alle 23 dal 19/05, alle 24 dal 07/06 e abolito dal 21/06 (monitorando sistematicamente l’andamento dell’epidemia). In zona bianca il coprifuoco non ci sarà anche prima del 21 giugno e, fonti di governo confermano che, già dalle prossime settimane, gran parte della penisola potrà ambire a passare a questa fascia di colore.

BAR E RISTORANTI

dal 1° giugno bar e ristoranti potranno aprire a pranzo e a cena anche al chiuso. Una bella notizia soprattutto per le attività che fino ad oggi non hanno avuto la possibilità di accogliere clienti per la mancanza di spazio esterno.

CENTRI COMMERCIALI

Nella bozza del nuovo decreto i centri commerciali rimarranno aperti nel fine settimana, già dal prossimo weekend (22-23 maggio).

EVENTI SPORTIVI

Dal 1° giugno riaprono al pubblico gli eventi sportivi all’aperto e dal primo luglio al chiuso (la capienza prevista è del 25% del totali, con un numero massimo che non deve superare le 1000 persone all’aperto e le 500 persone al chiuso).

PALESTRE E PISCINE AL CHIUSO

Al via la riapertura per le palestre dal 24 maggio. Per le piscine al chiuso e i centri benessere, la data dovrebbe slittare al 1° luglio.

FESTE E MATRIMONI

Dal 15 giugno riprenderanno feste di matrimoni, battesimi e lauree. Sarà consentito, dopo la cerimonia, festeggiare con amici e parenti, anche al chiuso.

DISCOTECHE

Le discoteche rimarrano chiuse, sia al chiuso che all’aperto.