Corsi sulla sicurezza online: quali possono essere svolti in e-learning?

QUALI CORSI SULLA SICUREZZA POSSONO ESSERE SVOLTI ONLINE?

La modalità e-learning viene sempre più utilizzata dalle aziende sia per i corsi di formazione professionale che per la formazione obbligatoria. Questo perché, rispetto alla formazione in aula, presenta molti vantaggi, tra i quali:

  • Flessibilità Temporale: gli studenti possono accedere ai materiali di apprendimento online quando è più conveniente per loro e per l’azienda;
  • Risparmio di costi e tempo: eliminando la necessità di spostamenti, la formazione in e-learning può ridurre notevolmente i costi e il tempo impiegato per recarsi in aula;
  • Una più ampia scelta dei fornitori: grazie alla fruibilità su tutto il territorio nazionale, l’azienda può scegliere liberamente il migliore fornitore senza essere limitata dalla distanza geografica;
  • Ripetizione Facilitata: i discenti possono ripetere i concetti a loro più difficili senza sentirsi sotto pressione o imbarazzati, migliorando la comprensione delle informazioni;
  • Ambiente confortevole: potendo seguire il corso presso la propria azienda o abitazione, i discenti potranno seguire il corso con maggiore coinvolgimento e attenzione.

 

COSA SI INTENDE PER CORSO IN MODALITÀ E-LEARNING?

Un corso in e-learning, o corso online, si riferisce a un programma formativo che viene offerto attraverso l’uso di tecnologie digitali e di risorse online. In altre parole, è un percorso di apprendimento che gli studenti possono seguire utilizzando piattaforme online anziché partecipare a lezioni in un ambiente fisico. Questi corsi sono progettati per essere accessibili tramite computer, tablet o altri dispositivi connessi a Internet. Solitamente, i corsi in e-learning includono materiali didattici come video, presentazioni, letture online, quiz interattivi e altre risorse che consentono agli studenti di apprendere in modo autonomo. I corsi validi ai fini della certificazione di avvenuta formazione devono essere realizzati in formato SCORM o similare ed erogati da un’agenzia formativa accreditata.

 

DIFFERENZA TRA MODALITÀ SINCRONA E ASINCRONA

I corsi di formazione possono essere svolti sia in modalità sincrona (videoconferenza), che in modalità asincronta (e-learning). La principale differenza è che i corsi in videoconferenza vengono svolti in un’aula virtuale con un docente che eroga formazione in diretta, mentre nei corsi in modalità e-learning, il discente segue il percorso formativo tramite la visualizzazione di videolezioni registrate e altro materiale multimediale precedentemente caricato.

 

QUALI CORSI OBBLIGATORI SULLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO POSSONO ESSERE SVOLTI IN MODALITÀ E-LEARNING?

L’accordo Stato-Regioni consente di svolgere solo alcuni dei corsi previsti in modalità online asincrona, che riportiamo di seguito:

I corsi che non rientrano nei suddetti sono da considerarsi fruibili solo in presenza o, in alternativa, in videoconferenza.

 

REQUISITI DELLA PIATTAFORMA

Per poter erogare percorsi formativi in modalità e-learning, le agenzie formative devono rispettare i requisiti indicati dall’Accordo Stato-Regioni del 07 luglio 2016:

  • l’ente che eroga formazione deve essere un soggetto previsto dal punto 2 dell’allegato A (come ad esempio agenzie formative accreditate dalla Regione di appartenenza);
  • l’ente che eroga formazione deve essere dotato di ambienti (sede) e struttura organizzativa idonei alla gestione dei processi formativi in modalità e-learning, della piattaforma tecnologica e del monitoraggio continuo del processo (LMS – Learning Management System)
  • l’ente formatore deve garantire la disponibilità dei profili di competenze per la gestione didattica e tecnica della formazione E-Learning, quali il responsabile/coordinatore scientifico del corso, il mentor/tutor di contenuto, il tutor di processo, il personale tecnico per la gestione e manutenzione della piattaforma (sviluppatore della piattaforma);
  • l’ente formatore deve garantire la disponibilità di un’interfaccia di comunicazione con l’utente in modo da assicurare in modo continuo assistenza, interazione, usabilità e accessibilità (help tecnico e didattico).